La metodologia specialistica utilizzata nell’intervento psicologico è la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale  che è considerata  dalle più recenti ricerche scientifiche e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità attualmente la terapia che ottiene i risultati più efficaci e più duraturi nel tempo  nel trattamento della maggior parte dei disturbi psichici, emozionali e del comportamento. Si basa sul presupposto che le emozioni e i comportamenti delle persone siano influenzati dalla loro percezione degli eventi. Non è la situazione di per sé a determinare ciò che le persone sentono, ma è piuttosto il modo in cui queste interpretano la situazione.

Per saperne di più clicca qui.   

 

 

Trattamento Fobie/Panico Via Ruoppolo, Vomero.

 L'attività Clinica, la Consuleza e il Sostegno Psicologico gestiti dal dr. Marco Volpe sono esercitati anche al Vomero in Via G. Ruoppolo, 121. Inoltre è attivo ogni mercoledì un programma terapeutico intensivo/breve con metodologia Cognitivo-Comportamentale rivolto al trattamento delle Fobie da Trasporto (paura dell' ascensore, mezzi pubblici, auto, treno, aereo); Attacchi di Panico con/senza Agarofobia e Claustrofobia. 

 

 

Prenotazioni:

 mail: definitivamente@hotmail.it

 tel: 081.7281452

 mobile: 335.7583153

Chi Siamo

DefinitivaMente è un gruppo costituito da esperti in ambito psicologico che offrono una serie di servizi specialistici nella diagnosi,  prevenzione e cura dei disagi psichici  e in  integrazione  e cooperazione con altri specifici ambiti: Neurologico, Giuridico, Informatico, Istruzione, Sport, Odontoiatrico e Chirurgia Estetica. Qui potrete trovare informazioni sulle nostre attività. Approfondire meglio cosa facciamo e soprattutto cosa possiamo fare per voi. Questo sito vi consentirà di conoscerci meglio e di entrare in qualsiasi momento in contatto con noi per ricevere maggiori informazioni. 

 

L'Origine del Nome

DefinitivaMente, allude all’idea di una Mente Definitiva nel senso che definisce, discrimina, distingue, critica. Definitiva non nel recidere, concludere perentoriamente ma in un processo di attenta elaborazione e analisi e di continua revisione. La Mente Definitiva è impegnata  in una costante attività cognitiva di economia  psichica maturando prima una chiara   consapevolezza dei processi psichici in cui è impegnata  e poi attivandosi nel separare gli elementi cognitivi (pensieri, immagini, monologo interiore etc.) disfunzionali e improduttivi da quelli validi e propositivi, bloccando ed eliminando i primi e alimentando e rafforzando i secondi o perfino, confutando, ristrutturando e trasformando ciò che è disfunzionale,  inutilmente  dispendioso e fonte di malessere in qualcosa di neutro o perfino positivo. Il fine è la gestione consapevole della reciproca influenza tra pensieri–azioni–emozioni diretta verso un crescendo continuo di benessere  mentale e fisico.